Prima partita Campionato Gold

Primo weekend di Campionato Regionale Gold per gli Under17 e gli Under15 di Universal Basket.

  • News

Sabato 7 e Domenica 8 ottobre le squadre U17 e U15 Universal hanno disputato la prima partita del Campionato Regionale Gold della nuova stagione 2023-24 in casa al Cus di Modena.

Gli Under17 di coach Marco Pappalardo si presentano con un organico composto in larga maggioranza da ragazzi del 2008, e per questo si troveranno spesso ad affrontare avversari più grandi.
Universal è pienamente consapevole che bisogna crescere rapidamente, tecnicamente e mentalmente, per adeguarsi al livello di questo campionato.

Gli Under15, guidati da coach Menozzi, devono ancora metabolizzare la perdita di Mattia Verona, prestanza fisica, concretezza e tanti punti, per questo dovranno lavorare sulla intensità difensiva e su una più diffusa ripartizione delle responsabilità offensive.


Prima partita Campionato Gold: esordio in salita per l’Under17, troppi falli e infortuni per l’Under15.

Esordio in salita per l’Under17 che, nella partita di sabato, perde contro Pallacanestro Correggio per 44-66.
Palla a due alle 16.30 e subito Correggio fa capire, se ce ne fosse bisogno, quanto è difficile questo campionato. Alla fine del primo quarto è 25-9 per i ragazzi di Messori, solidi in difesa, organizzati e precisi nelle triple.
La partita è indirizzata: negli altri 30′ i gialloblu stringono i bulloni in difesa ma continuano a fare una enorme fatica in attacco (con solo 5 giocatori a referto). Correggio si è dimostrata più pronta in tutto in questo esordio.
I margini di miglioramento sono tanti e bisogna lavorarci con cura, partendo da alcune cose buone viste nel secondo tempo.

Domenica 8 ottobre ore 18.00 è stata la volta della nuova UB10-U15 che parte in panchina corta con soli 10 giocatori. Ma la grinta c’è e il primo Q è nostro con un bellissimo 22-15. Purtroppo troppi falli e qualche infortunio riducono lo scarto e il risultato del secondo Q racconta 1 punto di svantaggio.
Nel terzo Q la situazione inizia a diventare insostenibile: diversi giocatori con 4 falli e un paio di ragazzi in infermeria e nonostante tutto finisce in pareggio. Ma non si può tirare la corda all’infinito e infatti nell’ultimo Q si spezza: 3 giocatori fondamentali eliminati per 5 falli e crampi che imperversano in campo. Perdiamo tutto il vantaggio e finiamo sotto di 7.

Nonostante il risultato, la nuova squadra c’è, è in crescita, è tosta, ruvida, con ancora tante imperfezioni, ma arriverà. L’esperienza ci ha abituati ad alzare l’asticella mese dopo mese e quest’anno ci aspettano altre sfide estremamente stimolanti per la crescita di entrambi i gruppi.

Prima partita Under17: Tabellini

Universal Basket 2010 – PALL. CORREGGIO A.D. 4466
Bernini 11, Vescovini 9, Mangano 11, Zivieri 5, Bakay 8, Ben Mabrouk, Grillenzoni, Baraldi, Carnevali, Giacobazzi, Avantaggiato, Canalini.

Prima partita Under15: Tabellini

Universal Basket 2010 – A.D. F.FRANCIA PALL. 7077
Bianconi: 2, Clò: 22, Ghinoi: 12, Cherabta: 6, Monti: 17, Modica: 5, Iasiello: 2, Mongiorgi: 4, Tinti: 0, Cavani: 0


Dona il tuo 5x1000

© 2023 All rights reserved.  Developed by Esc srl. Designed by AngelaRizzo