Viviamo lo Sport come mezzo e non come fine
L’Associazione Sportiva Giovanile di Pallacanestro Universal Basket 2010 ASD nasce nel 2010 a Modena con l’intento di permettere ad un pugno di ragazzini classe 1998, con in comune la passione per la pallacanestro, di giocare senza vincoli societari in un ambiente sereno ed educativo.
La squadra, inizialmente, era composta da ragazzini provenienti da vari Paesi: da qui la scelta del nome “UNIVERSAL BASKET 2010” suggerito dagli stessi.
Dunque, Chi siamo noi?
La risposta a questa domanda non ci risulta facile perché ci sono molti aspetti che compongono il nostro sé.
Il nostro concetto di sé si sviluppa attraverso le esperienze, le riflessioni e i riscontri ricevuti dall’ambiente in cui muoviamo e dalle persone con cui ci relazioniamo. In questa maniera creiamo in noi una struttura organizzata, composta da atteggiamenti, valori e credenze che ci guidano nel nostro lavoro.
La fondatrice dell’Associazione Sportiva Giovanile di Pallacanestro Antonia Cesareo si occupa appassionatamente di basket da quando era giovanissima. Prima come giocatrice di buon livello con qualche apparizione anche in serie A, poi, per oltre 20 anni in qualità di allenatrice nel settore giovanile maschile e femminile.
“Siamo una Società “a cantiere aperto“ in continua evoluzione”
L’obiettivo principale dell’ Associazione Sportiva Giovanile di Pallacanestro Universal Basket 2010 è quello di distinguersi come Società di Basket Giovanile di qualità.
Ci impegniamo a rendere i nostri obiettivi chiari, coerenti e credibili, e lo facciamo coinvolgendo nei processi lo staff e gli associati, senza perdere di vista le caratteristiche e le opportunità per il territorio.
I valori fondanti della Società sono raggruppabili in 5 punti:
Qualità significa competenza, organizzazione, continuità, efficienza dei processi, ma soprattutto scelte di valore in riferimento al personale, alle procedure e infine, per quanto ci è possibile, alle strutture.
Passione come leva per la promozione e la diffusione dello sport che non è solo benessere fisico ed emotivo ma è soprattutto socialità, inclusione, pari opportunità, abbattimento dei confini e formazione di cittadine e cittadini responsabili.
Senso di appartenenza come identificazione e consolidamento della relazione, coinvolgimento e partecipazione attiva che produce atteggiamenti positivi a più livelli, di genitori, tesserati, staff e sponsor;
Aggiornamento tecnico per garantire maggiore professionalità, qualità, efficienza e puntualità;
Economicità per evitare sprechi, generare e massimizzare nuovi investimenti.