Stefano Zanetti in Universal

L’esperienza di Graziano Menozzi al suo primo anno alla guida dell’Under15 Gold

Graziano Menozzi in Universal Basket, già parte del team Tecnico della passata stagione, assume la guida di Capo Allenatore dell’Under15 Gold per la stagione 2023-24.
Nel suo racconto, ci descrive l’esperienza passata con la pallacanestro, le persone che lo hanno influenzato e il lavoro che sta facendo con questo gruppo.

Nel descrivere la mia esperienza di Allenatore, mi piacerebbe citare le parole di una canzone di Antonello Venditti: “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano….”
Ed in effetti terminata l’esperienza da giocatore, dopo ca. 25 anni di fedeltà alla palla a spicchi, per abbracciare un’altra mia grande passione sportiva, il Tennis, mi trovo nel 2009 per gioco e per amore a raggiungere la qualifica di Allenatore base.
Questo mi porterà a Castelnovo di Sotto (RE) ad allenare in qualità di assistente del settore giovanile della locale Marconi Basket, conosciuta in quegli anni come COOPSETTE BASKET (B2 MASCHILE). Successivamente e ininterrottamente per 10 anni, sono diventato Capo Allenatore nella Polisportiva di Campogalliano (MO), con esperienze di settore giovanile (categorie U13/U14/U15) ed un’unica esperienza di categoria senior (Prima Divisione).

Alla vigilia della stagione 2022/2023, con le polveri un pochino bagnate, decido di prendermi un anno sabbatico. Ma il destino ci mette lo zampino e, prima la chiamata di Franco Stachezzini a Correggio come assistente allenatore della locale serie C, poi il contatto con UNIVERSAL BASKET 2010, mi porteranno a vivere la stagione più interessante ed emozionante della mia personale storia cestistica.

Nel ruolo di Assistent Coach contribuisco alla vittoria di ben 3 Campionati:
Serie C Silver (sponda Basket Correggio) – 17 partite consecutive vinte e solo 3 sconfitte in tutto il campionato);
Campionato regionale U15 GOLD e Trofeo EMILIA-ROMAGNA U14 (sponda Universal Basket).

Il valore aggiunto dell’esperienza in Universal Basket è dato dalla collaborazione con Coach Marco Pappalardo* che, credo personalmente, sia il miglior Allenatore che abbia visto lavorare a livello di settore giovanile, per le caratteristiche di semplicità didattica e di utilizzo dei valori umani come regole di convivenza e motivazione in palestra.
Non posso peraltro dimenticare Paolo Folli, Vicepresidente di Universal, che non mi ha mai fatto mancare la preziosa disponibilità logistico-amministrativa e ha reso possibile il mio arrivo alla corte della Presidente Antonia Cesareo, che ringrazio per aver reso possibile che tutto ciò accadesse.

*(ndr. Resp. Tecnico del Settore Giovanile di Universal Basket)

Dopo alcune pillole di recente passato, eccomi proiettato nella stagione 2023/2024, per la quale Coach Pappo mi affida la guida del gruppo 2009 e il ruolo di suo assistente nel gruppo U17 Gold.
A tutt’oggi, l’esperienza che sto vivendo è molto stimolante e mi riempie di grande responsabilità, soprattutto per quel che riguarda il destino sportivo di questi giovani atleti. Sto cercando lavorare sulla loro crescita e sulla motivazione, seguendo le linee guida che ci siamo dati con il Responsabile Tecnico e il resto dello Staff.
La Nostra Mission è quella di far appassionare i ragazzi allo sport e fare in modo che possano, attraverso la pallacanestro (sport di regole per eccellenza), apprendere i valori del rispetto, della disciplina e di un sano agonismo. Valori che permetteranno loro un domani di stabilire una vita di sane relazioni sociali.

La Squadra che alleno ha perso quest’anno il suo pezzo da novanta Mattia Verona, approdato alla Virtus Bologna nel campionato di Eccellenza. Sono arrivati tre nuovi rinforzi dal Basket Castelfranco Emilia che hanno permesso di attutire un po’ la partenza di Verona ed ora la squadra ha svoltato dal girone d’andata a metà classifica, risultato raggiunto a prezzo di non poche difficoltà di percorso che cercheremo di mantenere e consolidare.

Nel mio percorso in panchina sono affiancato dal vice-allenatore Stefano Zanetti, fresco vincitore del campionato di C GOLD nella stagione 2022/23, in veste di Assistant Coach della BMR REGGIO EMILIA) e dal Dirigente Accompagnatore Alessandro Ghinoi. Con loro, sento di aver stabilito un sincero rapporto di stima e collaborazione.
Il focus del nostro lavoro sarà fare in modo che passione, volontà e coraggio ci portino ad affrontare ogni partita come una finale!
L’occhio sarà rivolto anche ad assicurare una naturale continuità di giocatori che il prossimo anno possano affiancare in U17 i 2008. Al contempo, permettere ai 2010 (attualmente U14) di fare un po’ d’esperienza chiamandoli, come già capitato, a sostituire qualche 2009 nel campionato U15.

Vorrei terminare questa piacevole chiacchierata con una citazione che la fantasia mi
suggerisce in questo momento:

“ Non importa dove il destino ci porterà, se la consapevolezza delle magnifiche esperienze vissute saranno sempre un faro luminoso nel porto delle nebbie di nuove realtà”.


Dona il tuo 5x1000

© 2023 All rights reserved.  Developed by Esc srl. Designed by AngelaRizzo