Cosa vuol dire Esordienti? Lettera aperta di un genitore al nostro gruppo di piccoli atleti

Eccoci qua! Con questi ragazzi, non più bambini, non più Aquilotti ma bensì ESORDIENTI!
Ma cosa vuol dire ESORDIENTI? Cosa significa ESORDIRE?
La parola Esordire significa DEBUTTARE IN CAMPO…e allora vuol dire mettersi in gioco.
E chissà se questi piccoli atleti sono davvero pronti a mettersi in gioco, ad esordire.

Vi riportiamo una toccante lettera aperta di un genitore al nostro gruppo di Esordienti, un riconoscimento per le persone e gli sportivi che stanno diventando ed un emozionante invito a fare la differenza, sempre, come singoli e come squadra.

Cosa vuol dire Esordienti? Voi lo sapete!

“Eccovi qua! Sicuramente come singoli individui siete cresciuti.
Le divise che indossate si sono rimpicciolite, le borse vi sembrano meno pesanti e il canestro in campo vi sembra un obiettivo più raggiungibile.

Tecnicamente siete migliorati, con continui allenamenti, partite, tornei … lo step back, l’uomo canestro, il reverse, il tiro libero e poi e poi e poi… ma quello che davvero comincia a fare la differenza è la vostra capacità di esordire come squadra!

In campo si vede, siete sempre di più squadra e non più solo singoli individui. Si vede la collaborazione, l’aiuto che cercate e donate, tanto in difesa quanto in attacco.
Si vede la vostra capacità di comunicare. Voi in partita dialogate aiutandovi con piccoli sguardi e gesti veloci, coordinando e regalando azioni che risultano una gioia agli occhi di chi vi guarda, dagli spalti e dalla panchina.
Si vede la conoscenza reciproca. Sapete riconoscere le forze e le debolezze dei vostri compagni e fare frutto di entrambe.
C’è chi sa meglio difendere, chi sa correre più veloce, chi sa fare il tiro da lontano, chi sa giocare di strategia e portare la palla nell’altra metà del campo!
Voi lo sapete!
Chi ha paura di sbagliare e chi ha più fiducia in se stesso, chi si abbatte per un tiro libero sbagliato o per una sgridata della coach…!
Voi lo sapete!
Chi ha più grinta, chi ammette gli sbagli e chi li accetta con più difficoltà.

Lo sapete perché continuate a conoscervi agli allenamenti, alle partite, ai campus estivi, alle feste di compleanno, ai weekend trascorsi insieme a casa l’uno dell’altro!
Voi giocate e si vede la gioia e la voglia di continuare a farlo anche alla fine di un allenamento o di una partita…si fa sempre fatica a mandarvi in doccia e a togliervi la palla!

Voi giocate, giocate giocate…e dimostrate i valori che questo bellissimo sport vi chiede di dimostrare: AMICIZIA, RISPETTO, LEALTA’, FIDUCIA.
E allora IO, NOI chi siamo per dirvi di smettere, mandarvi in doccia e togliervi la palla!
UNIVERSAL GOOO!” 💛💙

– Ivana –


Dona il tuo 5x1000

© 2023 All rights reserved.  Developed by Esc srl. Designed by AngelaRizzo