Trofeo ER fuori le squadre Gold

Avvio del Trofeo Emilia Romagna per gli Under17 Gold

Terminata la regular season per le due squadre giovanili Gold Universal, si apre una nuova fase, quella dei playoff, nel Trofeo ER Under17 Gold.
Sabato 7 aprile è cominciata l’avventura per gli U17Gold: primo turno di playoff contro la Salus Pallacanestro Bologna, storica società di basket giovanile del capoluogo.
I ragazzi di coach Pappalardo hanno chiuso al quinto posto la prima fase del campionato con 12 vittorie e 10 sconfitte, risultato sicuramente positivo vista la composizione della squadra, formata quasi interamente da 2008.

La qualificazione al girone “Titolo” è sfuggita per un soffio ai gialloblu, che non sono riusciti a trovare una continuità di gioco. Il livello più alto, sia fisico sia tattico, ha messo in luce alcune lacune, con la squadra che ha alternato prove convincenti a prestazioni inadeguate. Adesso, però, ha la possibilità di giocarsi le sue carte in un Trofeo importante, che vede competere, oltre alle squadre proveniente dal nostro girone, formazioni solide come Benedetto Cento, Faenza, Atletico Bologna, nella solita formula A/R. 


Trofeo ER – Ottavi di finale Gara1: Buona la prima

Primo turno playoff trofeo Emilia Romagna e l’U17Gold vince l’andata a Bologna in casa Salus, non senza patemi.

Buon primo tempo dei gialloblu che, grazie soprattutto all’applicazione in difesa, chiudono avanti di 12 sul 24-36. Coach Pappalardo fa esordire Clò e il classe 2009 si fa trovare prontissimo.
Ma nel secondo tempo Universal pecca di leggerezza: cala l’attenzione difensiva, arrivano errori banali in attacco e i padroni di casa rientrano a contatto.
Partita quindi in equilibrio fino alla fine, con l’Universal che mantiene un piccolo margine di vantaggio.

A 3″ dal termine Salus sbaglia il tiro sul -6, time out, rimessa in attacco disegnata per la tripla di Mangano che segna un gran canestro sulla sirena, ciliegina su una sontuosa prestazione individuale.
Il vantaggio sale, così, a 9 punti, una dote più rassicurante, che non consente però di stare tranquilli per il ritorno, sabato 13 aprile al Cus.

Trofeo ER – Ottavi di finale Gara1: Qualificazione col brivido

Nella partita di ritorno playoff contro la Salus, si parte da +9 Universal, alla fine del primo tempo è 30-38 per i bolognesi e questa è la foto di quanto sia stata una serata complicata.

Nel primo tempo i ragazzi di coach Di Nallo giocano in modo impeccabile, ordinati e precisi in attacco, applicati in difesa e arrivano fino a +10, approfittando anche della scarsa vena offensiva di Universal, dove segna solo Mangano (che replicherà alla fine la clamorosa prestazione realizzativa dell’andata).

Quindi nel secondo tempo ci si gioca tutto ripartendo praticamente alla pari ed è nel 3Q che si decide la serie.

I gialloblu alzano il livello difensivo, Vescovini si iscrive alla partita, Bernini giganteggia sotto le plance e arriva un parzialone di 27-14. Risultato ribaltato e Universal può affrontare con più serenità l’ultimo quarto, anche se la Salus non molla e riaccorcia fino al -1 finale.

Missione compiuta, ma nella serie Universal ha giocato secondo le sue potenzialità solo due tempi, il primo a Bologna e il secondo a Modena.

Trofeo ER Under17 Gold – Ottavi di finale Gara1: Tabellini

Salus Pall. Bologna – Universal Basket 64-73
Bakay 4, Clo 15, Formisano 11, Capitani 2, Giacobazzi 2, Mangano 31, Bernini 4, Ben Mabrouk 4, Baraldi, Carnevali, Guicciardi

Universal Basket – Salus Pall. Bologna 70-69
Avantaggiato 2, Bernini 13, Formisano 3, Mangano 31, Bakay 2, Vescovini 12, Clo 5, Baraldi 2, Capitani, Carnevali, Guicciardi, Ben Mabrouk


Dona il tuo 5x1000

© 2023 All rights reserved.  Developed by Esc srl. Designed by AngelaRizzo