Trofeo ER fuori le squadre Gold

Settimana difficile per le due squadre giovanili Gold. L’attenzione è ora sull’Under14.

Un pizzico di amarezza per i nostri ragazzi delle due squadre Gold che concludono l’esperienza del Trofeo Emilia Romagna.

Al termine della stagione dispiace per l’Under17 che non ha completato al 100% il processo di adattamento a un basket più senior, dove contano i dettagli e non sono ammesse leggerezze ed incertezze. Lo testimoniano i soli 55 punti segnati in casa, nell’ultima partita, ma anche le troppe palle perse e le carenze a rimbalzo.

L’Under15, invece, esce dal torneo con la consapevolezza di aver comunque aggiunto qualcosa al proprio bagaglio tecnico e di esperienza. Il freddo bilancio matematico è una sconfitta di 10 punti nei quarti. Il bilancio vero è quello di un gruppo di ragazzi che ha aggiunto 10 punti nel cammino verso la maturità.

Massima attenzione, ora, per l’Under14 che, dopo aver staccato il biglietto per i play off in extremis, vince la sfida secca degli ottavi per il Titolo.

Under17 Gold – Quarti di finale: Secondo tempo fatale, passa Parma

Finisce nella tarda serata di martedì 30 aprile il percorso nei playoff dell’U17Gold, che cade in casa contro Parma BP e non riesce a proteggere la differenza canestri guadagnata all’andata.

Primo tempo estremamente combattuto ed equilibrato, con grande pressione difensiva da entrambe le parti. Universal avanti 30-28 all’intervallo, ma al rientro l’attacco gialloblu si paralizza davanti al muro difensivo di Parma. 7 lunghissimi minuti senza segnare e al 30′ è più 7 per Parma, con il vantaggio dell’andata completamente annullato.

Si parte di fatto alla pari per gli ultimi 10′ e, all’inizio del 4°Q, Universal ha una fiammata offensiva e ritrova la parità. La partita sembra prendere una buona piega per i gialloblu ma è solo una illusione. I ducali danno un’altra spallata ed è quella fatale, da lì in poi giocano con lucidità e determinazione e Universal non ha più risorse per replicare.

Passa meritatamente Parma, che ha giocato una gara solidissima.

E’ stato un percorso estremamente formativo, specie in ottica prospettica, in una stagione che ha visto comunque un bilancio positivo di 15 vittorie e 11 sconfitte


Under15 Gold – Quarti di finale: Fuori dal trofeo, ma a testa alta

Sotto di 5 punti dalla gara 1, l’Universal si presenta a Faenza convinta di potercela fare a recuperare il piccolo distacco, con la speranza di fare addirittura il colpaccio.
L’inizio fa ben sperare: Faenza ci risparmia gli onori di casa partendo al galoppo, ma l’Universal tiene il passo e chiude il 1°Q sul 18-18.

Ben messi in campo, con schemi variabili, i gialloblu mettono pressione ai padroni di casa. La panchina avversaria s’infiamma, mentre la nostra comincia a crederci davvero: +4 nel 2°Q, cioè -1 nel bilancio complessivo.

Il rientro dall’intervallo porta cattivi presagi: dopo il sereno e il caldo del primo tempo, il clima subisce un repentino cambiamento. Subiamo un pesantissimo -15, un macigno psicologico capace di condurre in poco tempo alla disfatta. Ma in questa difficilissima stagione, i nostri ragazzi hanno imparato la cosa più importante, quella di non arrendersi mai.

Sono scesi dalle stelle, hanno toccato le paludi melmose del fondo classifica e, aggrappati ad una sottile cordicella, hanno ricominciato un’onesta e coraggiosa risalita. Non si sono arresi nemmeno in questa partita, davanti ad una sconfitta ormai certa hanno comunque lottato fino alla fine, vincendo l’ultimo Q di +6.

Under14 Silver – Ottavi di finale per il Titolo: Bella prova di carattere

Mercoledì 1 maggio l’Under14 disputa la prima partita dei play off degli ottavi per il Titolo contro Progresso Happy Basket di Castel Maggiore, prima del loro girone.

I gialloblu entrano subito in partita difendendo bene e correndo in contropiede: il 1°Q si chiude con un parziale di 15-26.
Il 2°Q è all’insegna di tantissimi errori offensivi da parte di entrambe le squadre, che gli costa un punteggio molto basso, ma che trova l’Universal avanti di 14 punti.

Nel 3Q i gialloblù partono bene, difendono forte e anche con qualche errore in attacco riescono a tenere sempre il controllo della partita, allungando il divario di 20 punti.

Nell’ultimo quarto i nostri ragazzi continuano con la stessa intensità in difesa e, anche se la stanchezza inizia a farsi sentire, aumentano la differenza punti dando l’occasione a coach Pappalardo di far scendere in campo tutti i 12 giocatori.
La partita si sarebbe conclusa con una differenza punti molto più ampia se non fosse stato per i tiri pesanti del nr. 33 della Happy Basket.

La sirena finale conferma la vittoria e il passaggio ai quarti di finale per l’U14.

Una bella prova di carattere dei nostri ragazzi, che in ogni partita ci dimostrano di poter fare sempre qualcosa di nuovo. Hanno confermato di conoscere il significato del sacrificio difendendo bene per tutto il tempo. Hanno voluto vincere e ci sono riusciti. Nel frattempo, si lavora in palestra per affrontare il prossimo avversario.

Under17 Gold – Quarti di finale: Tabellini

Universal Basket – Parma Basket Project 55-69
Capitani 4, Bakay 6, Formisano 6, Vescovini 16, Mangano 16, Baraldi 3, Bernini 4, Giacobazzi , Canalini, Clo’, Ben Mabrouk, Avantaggiato

Under15 Gold – Quarti di finale: Tabellini

Faenza Basket Project – Universal Basket 70-65
Bianconi 22, Monti 22, Clò 8, Malagoli 4, Carulli Matteo 2, Cherabta 2, Ghinoi 2, Passalacqua 2, Modica 1, Cani, Carulli Marco

Under14 Silver – Ottavi di finale per il Titolo: Tabellini

Progresso Happy basket – Universal basket 54 – 69
Fornasiero 23, Malagoli 12, Podo D. 9, Gamberini 8, Di Leo 6, Elia 5, Mongiorgi 3, Galletti 3, Ferrari, Rossini, Sechi, Podo M.


Dona il tuo 5x1000

© 2023 All rights reserved.  Developed by Esc srl. Designed by AngelaRizzo