PRIME PARTITE DEL 2024

Prime partite del 2024: non tutto bene

  • News

E’ stato un fine settimana di incontri tosti, le prime partite del 2024 delle squadre giovanili U17-U15 e U14 sono tre trasferte difficili.
Vincono facile gli U13 in casa mentre gli Esordienti, impegnati nei due campionati Interprovinciale e Minibasket, portano a casa il risultato nonostante i troppi errori e la bassa attenzione.


Prime partite del 2024: netto KO a Correggio per l’Under17 Gold

Niente da fare per l’U17 Gold in casa di Pallacanestro Correggio che, come all’andata, impone il suo ritmo di gioco e la sua organizzazione difensiva.

Il dato dei 41 punti segnati dice tutto: i gialloblu sbagliano tutto il possibile, compresi i tiri liberi, si infilano facilmente nella trappola della presidiatissima area avversaria.

Alla deficitaria prestazione offensiva si affianca una difesa discreta (a parte le ripetute carenze sul tagliafuori), che permette in realtà all’Universal di tenersi attaccata alla partita per molti minuti.
Ma, ogni volta che pare aprirsi uno spiraglio, arriva un errore e sono i padroni di casa a riallineare.

Perdere a Correggio ci può stare, ma si può e si deve fare molto meglio sul piano della lucidità, della esecuzione, della concretezza, ma anche della determinazione su rimbalzi e palle vaganti, dove, quasi sempre, arrivano prima le mani degli avversari.

Prossimo turno di riposo, visto il rinvio della gara a Reggiolo.

Prime partite del 2024: sconfitta di misura per l’Under15 Gold

In questa partita l’Under15 ha migliorato di 3 punti il risultato rispetto all’andata, ma si poteva fare di meglio.
Ancora troppa disattenzione che ci fa regalare canestri facili agli avversari: perdiamo da subito, nei primi 2 Q (parziali: 15-8 e 21-14) e anche se la sveglia suona ad inizio secondo tempo, non è sufficiente per farci riprendere dal torpore post-natalizio.

Davvero peccato! Perché nei pochi minuti in cui ci abbiamo rimesso cuore e testa abbiamo dimostrato che possiamo batterci alla pari. Siamo arrivati a -4 a pochi minuti dalla fine, ma la voglia di sacrificio dei nostri avversari del F.Francia è stata superiore alla nostra.

I segnali positivi ci sono e il campionato è ancora lungo, non bisogna mollare!

Prime partite del 2024: rimane imbattuta l’Under14 Silver

La prima partita del nuovo anno trova i nostri ragazzi in trasferta contro Anzola Pallacanestro, un’avversaria ostica che non molla fino alla fine.

I gialloblù partono forte in attacco con un parziale di 8-0 ma peccano in difesa, dando l’occasione ai padroni di casa di rimontare e chiudere il primo quarto con una distanza di vantaggio (18-17).

Nel 2Q la musica cambia! I gialloblu iniziano a difendere bene rubando tanti palloni, con Fornasiero che domina ai rimbalzi offensivi, segnando canestri importanti e finalmente allungano il passo; con un parziale di (10-21) si aggiudicano il 2Q.

Nel 3Q l’intensità difensiva dei nostri ragazzi non cala così come l’attacco che diventa “plurale”, insieme a Fornasiero, le accelerazioni di Gamberini e le belle giocate di Malagoli ed Elia, si arriva alla massima differenza di 21 punti.

Nell’ultimo quarto l’attenzione purtroppo cala, come anche la difesa, dando l’occasione ai padroni di casa di crederci, ma il tempo a disposizione finisce e l’Under14 portano a casa il primo foglio rosa del nuovo anno.
Sono doverosi i complimenti per questo gruppo che aggiungono questa vittoria ad una serie che li conferma imbattuti dall’inizio del Campionato.

MVP della partita il tenace Elia S. con la sua voglia di imparare e migliorare. In questa partita ha dimostrato la sua continua crescita.

Prime partite del 2024: l’Under13 riparte con una vittoria

Il 14 gennaio ritorna in campo anche l’Under13 Silver nel primo impegno stagionale del 2024. Dopo la pausa natalizia, l’Universal Basket affronta in casa il Basket Campagnola

Fin qui il gruppo guidato da coach Davide ha firmato un percorso netto con 4 vittorie in altrettante gare. Trend opposto per il Basket Campagnola che nelle precedenti 6 sfide ha collezionato un’unica vittoria.

Come era possibile immaginare il risultato finale è stato netto, come nette sono state le differenze in campo. I giovani atleti gialloblu dimostrano di essere superiori per organizzazione e capacità tecnico-atletiche. Al suono della sirena il tabellone segna il punteggio di 88-7 a favore dell’Universal Basket, con parziali di 19-2, 26-4, 20-1 e di 23-0.

Gara dalle emozioni contenute ma un’ottima prova di maturità per la nostra squadra. Gli atleti sono scesi in campo con concentrazione e determinazione, ignorando la distanza in classifica e affrontando la partita con la giusta mentalità. Aleotti, Cice e Loi in regia smistano palloni e dettano il ritmo della partita. Torelli e Della Casa sono immancabili per la difesa avversaria e collezionano insieme 45 punti. Tra i subentranti, si sono viste alcune belle giocate e bei canestri, ma per sostenere la squadra devono dimostrare di essere pronti in ogni momento e di poter dare il loro contributo alla gara attraverso l’impegno e una forte determinazione.

Questa sfida è stata un ottimo banco di prova per ritrovare il ritmo partita e consolidare il gruppo squadra.  Inoltre, va sottolineato l’aspetto corretto della partita, con pochi falli e un fair play evidente da entrambe le squadre.

Dodicesima partita Under17: Tabellini

Pallacanestro Correggio – Universal Basket 63-41
Bernini 9, Bakay 3, Vescovini 2, Mangano 7, Formisano 14, Grillenzoni 2, Avantaggiato 4, Ben Mabrouk, Baraldi, Canalini, Guicciardi, Belloi

Undicesima partita Under15: Tabellini

F.Francia – Universal Basket 58-54
Passalacqua 4, Bianconi 12, Malagoli 5, Cherabta 9, Clò 16, Elia 5, Ghinoi 3, Nurali, Tinti, Cani, Fornasiero, Modica.

Ottava partita Under14: Tabellini

Anzola Basket – Universal Basket 56-73
Fornasiero 23, Malagoli 20, Elia 12, Gamberini 10, Podo D. 4, Di Leo 2, Mongiorgi 1,
Ferrari 1, Cissé, D’Amico, Podo M.

Quinta partita Under13: Tabellini

Universal Basket Basket Campagnola 88 – 7
Torelli 21, Cice 14, Della Casa 23, Aleotti 4, Loi 14, Passalacqua 10, Benatti 2, Chiesi, Centellas, Brandoli, Penserini, Piccione


Dona il tuo 5x1000

© 2023 All rights reserved.  Developed by Esc srl. Designed by AngelaRizzo