Mission e obiettivi per la stagione 2022/23

La Mission e gli obiettivi della Società per la stagione 2022/23

Marco Pappalardo, Responsabile Tecnico di Universal Basket 2010 ci racconta i risultati della stagione passata e la Mission e gli obiettivi della Società per la stagione 2022/23.

Per iniziare, un commento sulla stagione passata che si è conclusa con il terzo posto regionale per l’Under 14 e il secondo posto per l’Under 13 maschile. Un grande risultato per Universal Basket.

Siamo molto contenti perché tutte le annate, ma soprattutto quelle dei piccoli, venivano da un periodo molto difficile, perciò sono passati direttamente dal minibasket a giocare nei campionati agonistici. E’ per noi un doppio risultato e siamo stati molto contenti, anche un po’ sorpresi. Bravi i i ragazzi che hanno mantenuto la continuità tutto l’anno e hanno portato due risultati nuovi all’interno della Società.

Presentaci la Società e la sua Mission.

Universal è una Società bella e genuina; mi sono appassionato subito al progetto che è molto basilare, ovvero portare la passione per la Pallacanestro a Modena, una città dove vengono seguiti altri sport come la Pallavolo. Perciò direi che la Mission primaria è quella, fin dal Minibasket che è un movimento che Universal ha da anni, pieno di ragazzi, di farli appassionare e farli continuare a giocare, farla diventare la loro passione per tutta la vita.

I principali obiettivi per il settore giovanile di questa stagione?

Gli obiettivi sono di passare da un minibasket molto inclusivo dove, come ho già detto, l’importante è far appassionare i ragazzi alla Pallacanestro, ad un settore giovanile dove cerchiamo di fare un po’ più di qualità, di iniziare a spiegare ai ragazzi un po’ più tecnicamente e tatticamente le fasi di gioco: entrare più nel basket, passami la parola, da grandi!

Quest’anno, per quanto riguarda la preparazione atletica, abbiamo il privilegio di essere guidati da un grande professionista, Cristian Verona. Come avete impostato, quindi, l’allenamento e la preparazione di quest’anno?

Sicuramente l’inserimento di Cristian è un qualcosa di unico a livello giovanile e soprattutto qua nel territorio perché è un professionista di altissimo livello. La prima parte dell’allenamento consiste nel fare tanta preparazione atletica, soprattutto per togliere la sabbia della spiaggia e la ruggine dell’estate. Poi, da quest’anno, grande novità, avremo una palestra totalmente a nostra disposizione dove Cristian seguirà i ragazzi con grande attenzione per curare anche il loro corpo perché è sicuramente una fase importante nella crescita di un atleta.

Quest’anno, per la prima volta, Universal parteciperà ai campionati Gold U14 e U15. Come è nata questa scelta?

E’ il naturale proseguo di quanto detto prima: i 2008 e i 2009 in campo si sono meritati la necessità di alzare l’asticella, soprattutto per quello che riguarda le competizioni. E’ una grande novità all’interno della Società, siamo molto contenti e soddisfatti del fatto che ci hanno presi, vuol dire che anche la Federazione ci riconosce il buon lavoro fatto con queste due annate.

Ultima cosa: un sogno da realizzare per la crescita di Universal Basket?

Sicuramente, e questo lo auguro a tutti gli sport e a tutti gli sportivi, di continuare a giocare con continuità, che non ci siano più intoppi. Sicuramente questo per la crescita dei ragazzi, non solo dal lato atletico, è molto importante perché nel caso di sport di gruppo come il nostro l’aspetto della socializzazione è molto importante. La speranza è di continuare così e di aumentare i numeri sempre di più e magari, chissà, nel tempo, partecipare a qualche campionato a livello nazionale.


Dona il tuo 5x1000

© 2023 All rights reserved.  Developed by Esc srl. Designed by AngelaRizzo